Il Sammichele Music Festival è un evento musicale organizzato dal comune di Sammichele di Bari, col patrocinio della Regione Puglia, Città Metropolitana e Puglia Promozione.
Il festival, nella splendida piazza di Sammichele di Bari, ospita ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale.
La prima edizione si svolge nel 2021, nei primi giorni di agosto, nel pieno rispetto delle normative e delle restrizioni vigenti a causa della pandemia da Covid-19. Nelle sei serate, tutte ad ingresso libero, si registra sempre il sold out nonostante la presenza esclusiva di posti a sedere e l’obbligo del green-pass. Ad esibirsi sono stati nell’ordine: Aka7even, Francesco Sarcina, Stash, Giusy Ferreri, Nek e Ana Mena.
Nell’estate 2022 l’Amministrazione Comunale, vista l’assenza di restrizioni, decide di organizzare la seconda edizione, sempre ad ingresso libero, per dare un segnale di “ritorno alla normalità” e contribuire alla ripresa turistica ed economica anche attraverso un’importante attività di promozione. Viene stabilito un programma su cinque serate dal 2 al 6 di agosto e sono invitati ad esibirsi in piazza i Gemelli Diversi, Fred De Palma, Dargen D’amico, Noemi e Tiromancino. Nelle cinque serate si registrano più di 100.000 presenze.
Ad aprire la Kermesse dell’edizione 2023 sono stati gli Eiffel65, mentre nelle serate successive si sono alternati Gaia, con la partecipazione di Mattia Zenzola, vincitore di Amici 2022 e Rhove, preceduto da One Two – One Two, il format di Radio Dj e Radio M2o che ha fatto ballare il pubblico con la migliore selezione hip-hop, trap e moonbathon. Gli ultimi due appuntamenti hanno visto la presenza di Elettra Lamborghini e per concludere, Loredana Bertè, l’anima rock più ribelle della musica italiana.
L’edizione 2024, dal 30 luglio al 3 agosto, vedrà la partecipazione di Alexia, Clara, Haddaway, Nina Zilli e Boomdabash.